SIGLATO L'ACCORDO PER UN NUOVO ECOCENTRO

Baggio Claudio

La CIVICA IL CAMBIAMENTO mantiene un'altra promessa elettorale e si migliora: non solo il promesso potenziamento dell'ecocentro ma l'apertura di uno più grande, più nuovo e tecnologico.

Cari concittadini,

la CIVICA IL CAMBIAMENTO questa volta ha superato se stessa. Avevamo infatti promesso nel nostro programma elettorale "il potenziamento” dell'ecocentro di Tombolo, invece ... ne presentiamo addirittura uno di nuovo che sorgerà su oltre 7500 mq messi a disposizione dal Comune di Cittadella ad Etra Spa, situato esattamente al confine tra Tombolo e Cittadella, in una posizione condivisa lungo la prosecuzione di Via S.Antonio.

Lo studio di fattibilità e gli incontri sono durati più di un anno coinvolgendo le due amministrazioni comunali, gli Assessori all’Ambiente ed i due Sindaci. Una collaborazione ed una sintonia d'intenti preziose che è importante continuare senza interruzione di continuità al fine di non vanificare e fermare tanti progetti in corso di condivisione, nell'esclusivo interesse dei cittadini. Le spese di gestione di questo  nuovissimo grande impianto, proprio per effetto della sinergia e condivisione dei costi, produrrà un abbassamento delle spese di gestione per Tombolo di circa 30.000 euro annui. Infatti, lo studio prevede che le spese di gestione del nuovo impianto saranno di 76.000 euro per Tombolo rispetto ai 106.000 attuali con la conseguenza di un abbassamento della tariffa dei rifiuti di circa il 3% - 4%.

Il Protocollo d’intesa e lo studio di fattibilità protocollati in Comune prevedono almeno tre aperture settimanali del nuovo ecocentro rispetto alle due attuali, mentre l'ampiezza e ridondanza delle zone dove scaricare i rifiuti, nonchè l'ampia viabilità anche interna, agevoleranno l'accesso e la facilità dello scarico dei rifiuti stessi.

L'accesso inoltre sarà assicurato con tessera magnetica in modo da verificare l'utenza e quindi la distribuzione dei rifiuti e costi tra i due comuni. E’ prevista l’entrata in funzione già per questo inverno.

L’Assessore

all’Ambiente ed alle Attività Produttive

Claudio Baggio

Potete seguirci sulla nostra nuova pagina facebook